Gocce

"GOCCE mestieri pop tra tradizione e sperimentazione" nasce dalla voglia di raccontare gli antichi mestieri attraverso linguaggi artistici contemporanei, dopo un lungo lavoro di interviste, ricerche, famiglia, tradizioni .
La lavandaia andava di casa in casa a togliere i panni sporchi e riconsegnarli candidi.
Porta con sé un immaginario, canti, storie, usanze e simboli.
“E’una figura alchemica, che elimina le scorie dell’umano sudiciume”, ciò in cui gli altri non vogliono immergere le mani. E’una figura purificatrice, che incarna il parallelismo metaforico tra pulizia esteriore e pulizia interiore.
Strettamente legata al fiume e al simbolismo dell’acqua, elemento originario di tutte le cose, elemento primordiale e femminile per eccellenza in tantissime tradizioni e mitologie (sarda, afrocubana, celtica, atzeca, greca, filippina, cinese etc).

La figura della lavandaia prenderà vita nell’intreccio tra una danza di impatto e fortemente iconica come l’Hip hop usata in maniera decontestualizzata, una tecnica antichissima come il Body percussion, composizioni ritmiche originali e tradizionali, gesti rituali.

Grazie a Federica Loredan per essere nuovamente al Bolli Circus.

Loredana sarà in residenza artistica dal 20 al 26 aprile.

Concluderà la residenza con uno spettacolo il 26 Aprile 2020

Venez nous visiter

Via Cisa, 127
Loc. Boettola - Sarzana - Italia